domenica 11 marzo 2012

La cucina di SoleLuna - Riso alla cantonese

 Riso alla cantonese



Gli ingredienti

Con oggi inauguriamo una nuova rubrica di cucina, curata da SoleLuna.
Vi proporremo ricette semplici da realizzare, di effetto e con cui potrete allietare i vostri amici e familiari.
Oggi vi propongo un classico della cucina cinese, che può essere facilmente realizzato con pochi ingredienti che volendo possono essere anche diversi.
La ricetta originale si compone di:

INGREDIENTI

- 250gr di riso basmati (a grana lunga)
- 2 cipollotti
- 3 fette di prosciutto cotto
- 150 gr di pisellini freschi,surgelati o nei barattoli
- 2 uova fresche
- sale
- pepe
- olio di soia
- salsa di soia ( se la gradite)

Importante è rispettare gli ingredienti fondamentali cioè il riso basmati, che ha caratteristiche diverse dai risi tradizionali.
Iniziate tostando il riso dentro una pentola con un filo d'olio di soia, aggiungendo poi l'acqua e il sale.Portate a cottura mescolando di tanto in tanto.
A parte affettate i cipollotti e inseriteli in una padella con dell'olio di soia e lasciateli rosolare, quindi inserite i piselli e fateli stufare.



In un padellino anti aderente preparate la frittatina, di due uova, un pizzico di sale, un po di pepe, e l'immancabile olio di soia.
Potete creare una vera e proprio frittatina che poi taglierete a dadini oppure ,come ho fatto io, strapazzarla nella padella ottenendo dei tocchetti di frittata.
A questo punto avete tutti gli ingredienti pronti, prendete una padella capiente o meglio una wok e sìfate saltare i piselli, la frittatina e i cubetti di prosciutto e inserite il riso bollito.
Fate insaporire e se volete aggiungete qualche goccia di salsa di soia.

Riso alla cantonese - versione originale

Essendo il riso basmati adatto ad essere d'accompagnamento per ricette con carne, oggi mi sono trovata a cucinare anche degli spiedini per secondo.
Potete comporre voi gli spiedini con le carni che più gradite intervallati da cipolline, peperoni e qualche foglia di alloro o farveli preparare dal vostro macellaio di fiducia.
In una padella di ceramica o anti aderente, mettete un po di olio d'oliva, qualche spicchio d'aglio e fate arrosolare.
Aggiungete gli spiedini e sfumate con vino bianco.
Per aggiungere un po di sapore potete usare dei preparati per arrosti oppure usare le spezie che più usate.
Fate cuocere lentamente aggiungendo poco di acqua per volta, fino a portare a cottura gli spiedini.


Versione con spiedini di carne accompagnato da riso alla cantonese


Potete comporre il vostro piatto accompagnado gli spiedini con del riso alla cantonese e realizzare così un piatto unico.
Spero che la ricetta oggi presentata sia stata di vostro gradimento, se avete bisogno di ulteriori spiegazioni non esitate a chiedere.
Buon pranzo a tutti e buona domenica
SoleLuna



4 commenti:

  1. Che bellissimo blog, curato ricco di consigli di ogni genere che vanno dalla cucina alla moda. mi sono unita molto volentieri ai lettori. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti...sono davvero felice dei tuoi apprezzamenti.In effetti non è un blog di solo make up o moda, voglio affrontare anche altri argomenti come la cucina,l'organizzazione delle attività domestiche,il lavoro, il fai da te...quindi continua a seguire il blog e troverai molte altre news...un saluto e buona serata

    RispondiElimina
  3. Bellissimo blog, complimentiiiiii, mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori se ti và passa da me
    ciaoooo e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Grazie mille anche a nome di SoleLuna...continuate a seguirci, abbiamo un sacco di idee anche per la Pasqua che si avvicina.Ricambiamo la visita con molto piacere...un saluto a buona giornata

    RispondiElimina

Essence, Blush Limited Edition

Ciao ragazze, prendo spunto dall'ultimo acquisto della Essence dell'edizione limitata Floral Grunge, per parlarvi di un prodotto, ch...